Salesiani da sempre credono nello sport per incontrare i giovani e accompagnarli in un’esperienza umana, ricca di valori individuali e sociali: una reale occasione di aggregazione e di crescita integrale della persona e di annuncio del Vangelo.  

Non tutti i Santi della Chiesa infatti possono facilmente essere collegati alla dimensione del gioco e dello sport.

È questo un tratto originale di San Giovanni Bosco (e quindi dei salesiani), che fin da giovane seppe esprimersi attraverso il gioco e goderne, rendendosi consapevole che a livello educativo il gioco sviluppa aspetti specifici della formazione totale del ragazzo.

Fare sport nella Polisportiva PGS Bellaria vuol dire inserirsi nell’ambiente salesiano della Parrocchia San Giovanni Bosco, a Bologna ( www.donboscobologna.it ).

Il nostro obiettivo è proporci come una realtà importante ed un punto di riferimento nell’avvicinamento e nella pratica dello sport sia per tutte le famiglie ed i loro figli della comunità parrocchiale, sia per quelle del territorio limitrofo alla Parrocchia.

L’idea si fonda sull’intraprendere un percorso comune sia dal punto di vista della crescita psicomotoria dei ragazzi sia dal punto di vista educativo, proponendo un modello di attività sportiva il quale, accanto ad un corretto sviluppo delle capacità tecniche sia individuali sia nell’ambito del gioco di squadra, porti ad un apprendimento dei valori di lealtà, integrazione, rispetto ed impegno verso sé stessi e verso gli altri.